In memoria di Tonino Carino

giovedì, marzo 11th, 2010


Il calcio della radio, il calcio dei pochi stranieri e del tanto cuore, delle rose da 18 giocatori, delle figurine Panini, il calcio del giovane Baggio e dell’elegante Van Basten.
Maradona che temevo come il diavolo e mi provocava mal di testa a pensarlo affrontare l’Italia. E la semifinale di Napoli mi diede ragione. Gullit e la straripante potenza del cavallo dalle trecce nere che spianò il San Paolo in un 4-1 del Milan, se non erro, che mi diede gran soddisfazione.
Paolo Valenti, che una domenica alla tv con mio padre lo vedemmo con il volto scuro e non bello, e furono brutti e veritieri presentimenti.
Il calcio era più affascinante, e non è nostalgia. Il calcio si riprende quello che gli togli. Gli abbiamo tolto la contemporaneità delle partite, abbiamo Bosmanizzato le rappresentanze straniere in nome di un cosmopolitismo del denaro e non della cultura. Abbiamo squadre senz’anima e campionati senza storia.
Gli abbiamo dato anabolizzanti di Tv e di orari, abbiamo gli stadi vuoti.
Gli abbiamo dato portieri stranieri e difensori improbabili da Stati calcisticamente senza storia, abbiamo squadre di club che in Europa fanno pena e compassione.
Al calcio italiano abbiamo dato presunzione senza vigore e ignoranza senza saggezza contadina, abbiamo una Nazionale che ai prossimi Mondiali potrà fare qualcosa di buono con la stessa probabilità con cui il Siena vincerà lo scudetto.
E poi vogliamo parlare delle coppe europee per vedere le quali non basta pagare il canone ma ci vogliono pure decoder e parabole?
Il calcio di Tonino Carino era un calcio migliore e più affascinante, e ci sono parametri molto più analitici della nostalgia per poterlo affermare con certezza.
Ricordare Tonino sarà sempre un piacere per me.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...