Votare per "nessun Governo"?

domenica, settembre 11th, 2011

A volte credo che non ci sia speranza in Italia per una Riforma grande e giusta, redistributiva, contro le incrostazioni le tragedie e i paradossi, che incida di brutto sulle dinamiche di un paese davvero bloccato e pallido. Chi ha il Potere di fare Riforme non ha il potere di fregarsene del consenso, sia quello del popolo che quello dei Suoi (concatenazione Denaro + Status acquisiti + reti di interessi materiali e immateriali + spazio di manovra sulle sfere di dirigenza del Potere + controllo dei Discorsi sociali) Chi ha il potere di proporle, le Riforme, non ha invece il Potere di farle… Uno Stato “commissariato”, in mano a tecnici avulsi dalla politica e dalla schiavitù del consenso popolare, potrebbe compiere quelle Riforme necessarie a rimettere in moto il Paese? C’è chi dice di si, sulla scorta del pensiero “meglio nessun governo che un governo cattivo”. Insomma, meglio un interregno dei funzionari e dei burocrati illuminati per rimettere a posto le pensioni il debito pubblico le norme fiscali e la Giustizia? D’altro lato si alza il grido “e il voto popolare che fine fa? e con esso la sovranità popolare e in ultima analisi la democrazia?”.Obiezione giusta, pur se in tempi di porcellum e di liste bloccate di sovranità popolare ne è rimasta ben poca.E allora propongo: tenetevi il porcellum, tenetevi le Caste. Ma nelle schede elettorali inseriteci anche l’opzione “nessun governo” (un minimo di note a margine ci vorrà: aggiungerei “nessun governo delle classi dirigenti schiave del consenso, per una Riforma vera da affidare a veri manager della transizione giusta anche se impopolare verso un nuovo Stato”. Fin dalle urne, un’alternativa possibile. Per metterne alla prova il grado di consenso nell’elettorato.

Annunci

3 commenti su “Votare per "nessun Governo"?

  1. Andrea28k ha detto:

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  2. Andrea28k ha detto:

    Mi sorprende l'accostamento della parola "burocrati" con "illuminati".Abbiamo forse dimenticato che la globalizzazione, il folle mondo finanziario, la crisi sono frutto del lavoro di tecnici, banchieri e burocrati? I nostri studenti di economia studiano su testi assolutamente in linea con le teorie che ci hanno portato alla crisi.L'entità del debito pubblico italiano dipende più dalle scelte dei burocrati europei che dalla corruzione e l'immoralità dei nostri politici. Prima di tutto il processo di "europizzazione" dell'economia italiana, il debito pubblico e il sistema monetario erano strumenti nelle mani dello Stato. Ne abbiamo perso il controllo, la proprietà, la sovranità, ed ora non funzionano più. Ma ovviamente in un mondo globalizzato questo forse non è un vero dramma, magari è una opportunità. Di certo non per gli italiani.

  3. olipan ha detto:

    Un burocrate può essere illuminato perchè non è schiavo del consenso popolare, che fa prendere decisioni antipopolari a patto che non siano impopolari :)Sul discorso del folle mondo finanziario, io sarei più cauto, Andrea. Non credo che dei Club pseudomassonici si mettano a tavolino dicendo "bene, ora facciamo una grossa crisi".Forse l'Europa come è stata concepita ha tralasciato dei passaggi e ha semplificato l'unione monetaria di economie del tutto eterogenee. Tralasciando l'unione politica, vero motore di un federalismo europeo davvero funzionale e non autofago…Per farla più semplice: se fosse come dici tu, se fosse davvero che banchieri e tecnici decidano a tavolino di mandare a puttane le economie, allora come spieghi che ci sono banche che sono fallite (Lehman Brothers, per esempio) e altre che rischiano grosso?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...